È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Via Del Guerriero

Guerrieri, ci chiamano Guerrieri. Lottiamo per la splendida virtù, per uno sforzo devoto, per la saggezza sublime. Per questo ci chiamano Guerrieri



DRAGONE Categoria: GLITTER DRAGHI

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lo Hsing-I

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2010 08:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 95
Città: DISO
Età: 46
Sesso: Maschile
26/12/2009 20:02

Nello Xing Yi ci sono tre principi fondamentali e questi sono: raffina il Ching, o l'essenza, in Chi, il Chi in Shen, o essenza spirituale; raffina Shen in vacuità o consapevolezza prenatale. I tre passi più importanti sono: modifica le ossa; modifica i muscoli; modifica la corda spinale. I tre modi per praticare lo Xing Yi sono: raffinare la forza visibile, la forza invisibile e la forza interiore.Questi principi aiutano a trasformare la propria mente e il corpo nel suo stato prenatale. I cinesi credono che la mente del bambino è come una cassetta vuota. Dopo anni di problemi e di turbe il disegno può essere messo a nudo. Questo è l'obiettivo dello Xing Yi. E' di comune conoscenza che molti bambini guariscono velocemente e sono generalmente molto idonei e flessibili. Ritornando a questa condizione si viene aiutati fisicamente e mentalmente a guarire e prolungare la propria vita.
Lo Xing Yi coinvolge due livelli di studio. II primo consiste di comprendere il modo di potere, naturalmente coltivando il Chi e sconfiggere ciò che si oppone. II secondo livello consiste nell'imparare come dissolvere il potere, imparando come cambiare il midollo nel corpo, e raggiungere uno stato di vuoto spirituale.
Lo Hsing Yi, con il Pa Kua e il Tai Chi, fa parte degli stili interni opposti agli stili esterni di Shaolin da essi derivati. Come sistema interno, esso è in relazione allo sviluppo del Chi. Quando il Chi viene tenuto nell'addome inferiore o Tan Tien, il corpo è armonioso e stabile. Quando il Chi erutta dal tan tien, il potere viene aiutato ad avanzare nella volontà. II potere è aiutato senza essere usato, per essere rigenerato. Ogni momento contiene la teoria dello yin e dello yang o vero e falso. Ogni movimento può essere creativo e distruttivo e anche lungo o breve . E' importante non enfatizzare gli aspetti esplosivi dello Xing Yi; lo studio sia del Pa kua che del Tai Chi aiuteranno contro questo.
Lo spirito dello Xing Yi giace nel tan tien o stomaco inferiore, approssimativamente tre dita sotto l'ombelico. Tutto il potere e l'energia sono conservate lì fino al momento del bisogno. Chi attacca o si difende segue il cuore e la mente. la posizione dovrebbe essere in armonia con il duro e il morbido.
I cinque elementi dello XingYi furono sviluppati osservando e imitando le qualità essenziali delle forze naturali. Per esempio, l'Acqua cerca sempre il suo proprio livello fluendo verso il basso e crescendo o diminuendo. II Fuoco, essendo meno denso dell'Acqua, sale. II legno può essere fatto in una varietà di forme, curvato o diritto. II Metallo può essere forgiato, fuso, raffinato e reso malleabile o non inflessibile. La Terra è la sorgente del nutrimento e può generare tutti gli altri elementi. Nella teoria dello Xing Yi, le basi delle relazioni complementari tra i cinque elementi è definita dai mutui principi di creazione e distruzione. La teoria dei cinque elementi costituisce la legge naturale che governa la crescita e il declino dell'uomo. I fisici cinesi hanno inizato ad applicare la teoria dei cinque elementi per mantenersi in salute e curare le malattie centinaia di anni fa. La teoria dei cinque elementi spinge le intercalazioni con gli organi interni piuttosto che le loro funzioni individuali, usando il principio dei cinque elementi dei cicli creativi e distruttivi.
I cinesi credono che una deficienza in un determinato organo può influenzare un altro organo. La medicina occidentale, d'altra parte, tende solo all'organo malato invece dell'intero sistema di organi dentro il corpo.
Se uno ha dei problemi alla cistifellea o al fegato si avranno i tendini tesi. Saranno influenzate anche le unghie che possono mostrare dove si hanno in realtà dei problemi. Il bianco degli occhi tende a mostrare anche un'ombra di verde e il collo sarà molto teso. Quando si ha un problema al fegato, si ha paura e ci si irrita facilmente, il timore verrà spesso, e il corpo si contrae nelle azioni. Non bisognerebbe vivere a Est. Con un problema di fegato non si dovrebbe mangiare carne, pollo o prugne e non si dovrebbe camminare molto. Per aiutare a guarire la cistifellea o il fegato, bisognerebbe praticare la forma dell'elemento legno dello Xing Yi (Peg Chuan).
Se si hanno problemi al cuore o all'intestino tenue, la lingua sarà asciutta o tesa. Il petto sarà teso e sembrerà di essere molto felici. La faccia sarà rossa e l'odore del corpo sarà aspro. Si avrà inclinazione a bere cose fredde e si sarà sempre caldi. Si riderà poco e il corpo suderà molto. Non bisogna vivere a Sud perché c'è troppo caldo e non è benefico per il cuore. Non si dovrebbe mangiare grano, agnello o albicocche. Per aiutare a guarire il cuore o l'intestino tenue, bisogna praticare la forma del fuoco dello Xing Yi (Pao Chuan).
Se si hanno problemi di milza o di stomaco, le labbra tenderanno al giallo. Questi problemi producono anche a loro volta odore e si tenderà a mangiare dolci. La corda spinale sarà tesa e si avrà sempre paura. Se si è deboli alla milza le giunture e le ascelle saranno umide continuamente. Bisognerebbe non vivere nella zona centrale del paese. Si avrà anche del vomito. Non si dovrebbe mangiare miglio, manzo e datteri e non si dovrebbe stare troppo a lungo nello stesso posto. Per aiutare a guarire la milza e lo stomaco, bisogna praticare la forma della terra dello Xing Yi (Heng Chuan). Se si hanno problemi di polmoni o intestino crasso l'odorato di solito sarà secco e la pelle sarà bianca. Si avrà un odorato fuggevole e un poco di tosse. Bisognerebbe non vivere nella parte occidentale del paese poiché non è benefica per i polmoni. Non si dovrebbe mangiare riso, carne di cavallo o pesche. La schiena sarà molto tesa quindi non si dovrebbe stare sdraiati per molto tempo. Ci si dovrebbe anche sentire funerei. Per aiutare a guarire i polmoni e l'intestino crasso, bisogna praticare le forme del metallo dello Xing Yi (Pi Chuan).
Se si hanno problemi di reni e di vescica, bisogna sapere che questi organi sono associati con l'urina e il cerume dell'orecchio. Questo farà si che il timpano interno sia umido e si farà fatica a sentire e si comincerà ad avere problemi di udito. Non si dovrebbe mangiare fagioli, maiale o castagne. Se si terrà troppo fermo il corpo non si sentirà confortevole e le ossa e la vita sarà dolente. Ci si può anche sentire impauriti il più delle volte. Per aiutare a guarire i reni e la vescica, bisogna praticare la forma dell'acqua dello Xing Yi (Zhuang Chuan).
OFFLINE
Post: 12
Sesso: Maschile
31/12/2009 13:25

Quando ho iniziato a praticare lo Xing Yi pensavo che la semplicità tecnica mi permettesse un facile apprendimento dello stile.
E' passato più di un anno che mi interesso a questo stile interno e devo dire che non son andato oltre le 5 tecniche base di pugno, che corrispondono ai 5 elementi. Sono ancora all'inizio. Mentre nello stesso tempo con un'altro stile avrei già imparato forme su forme.

Dal punto di vista della tecnica di combattimento, lo stile crea un chi molto penetrante, e nelle mani e nelle braccia sembra di avere dei martelli o un martello pneumatico, sai che rompi tutto, nnostante la tecnica pare sia di facile intercettazione.
A parte questo la stabilità e la discesa del chi nel tant-tien è fenomenale.
Chi non ha mai praticato questo stile credo che non capirà mai il concetto che dice: far scendere il chi nel tant-tien.
Credo che bisognerebbe praticarlo solo per questo motivo, finchè non si è capito il concetto di base.

Adesso il mio Tai chi chuan lo sento molto diverso. Appena inizio le forme sento un radicamento ed un Chi che scende con una forza incredibile. Il radicamento è migliorato e la tecnica di spinta è diventata davvero penetrante.
Lo Xing Yi aiuta molto nel prendere consapevolezza del tan tien, ecco ribadisco perchè vale la pena praticarlo anche se per breve tempo.
Gabry
OFFLINE
Post: 95
Città: DISO
Età: 46
Sesso: Maschile
02/01/2010 08:30

non l'ho mai praticato lo hsing-I, ma credo che le arti interne siano complementari e si completino le une con le altre [SM=g27985]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com